Cosa è un misuratore TDS - come misurare sali disciolti in acqua - misuratore di qualità
Monday, Mar 04, 2019
Cosa è un misuratore TDS - come misurare sali disciolti in acqua - misuratore di qualità
Misuratore TDS utilizzato per testare la purezza dell'acqua per la pulizia delle finestre Reach and Wash

Misuratore di Prova della qualità dell'Acqua


Un 
misuratore TDS indica i sali totali disciolti (TDS) di una soluzione , ovvero la concentrazione di particelle solide disciolte.

I solidi ionizzati disciolti, come sali e minerali , aumentano la conduttività elettrica (EC) di una soluzione. Poiché è una misura del volume di solidi ionizzati, la CE può essere utilizzata per stimare il TDS. I solidi organici disciolti, come lo zucchero e le particelle solide microscopiche, come i colloidi , non influenzano significativamente la conduttività di una soluzione e non vengono presi in considerazione.

Il modo più accurato per misurare tutti i TDS in acqua in un laboratorio è di far evaporare l'acqua lasciando residui soluti disciolti come residuo e quindi di pesare il residuo.

Unità di TDS

Molti misuratori TDS visualizzano il TDS in parti per milione (ppm); 1 ppm indica 1 milligrammo di solidi disciolti per kg di acqua.

TDS vs. EC

I termini EC e TDS sono entrambi spesso utilizzati per quantificare la quantità di solidi disciolti in acqua. Pure H 2 O ha praticamente zero conduttività. La conduttività è di solito circa 100 volte il totale dei cationi o degli anioni espressi come equivalenti. Il TDS viene calcolato convertendo la CE di un fattore da 0,5 a 1,0 volte l'EC, a seconda dei livelli.

TDS Meters

L'unico modo preciso per misurare TDS è di evaporare l'acqua e pesare i residui solidi. Il livello TDS può essere stimato misurando la CE dell'acqua con un contatore e convertendo. Un misuratore TDS è in realtà un misuratore EC calibrato in TDS, stimando il TDS dalla CE. Alcuni contatori possono essere impostati per visualizzare entrambi i valori.

Funzione

Tutti gli elementi disciolti nell'acqua hanno una carica elettrica. Pertanto, è possibile stimare la quantità di TDS determinando la conduttività elettrica dell'acqua facendo passare una piccola corrente attraverso di essa. Viene eseguita una funzione simile a un Ohmmetro in cui vengono misurate la tensione e la corrente risultante e viene calcolata la conduttività.

La conversione da EC a TDS può creare errori significativi in ​​quanto il fattore di conversione è diverso per i diversi solidi disciolti. Ad esempio, per convertire l'EC dal cloruro di potassio in TDS, il fattore di conversione è 0,50-0,57. Il cloruro di sodio ha un fattore di 0,47-0,50 e alcuni minerali minerali disciolti tipicamente possono raggiungere anche 0,85. Anche il fattore di conversione varia con la temperatura e solo i misuratori più sofisticati misurano la temperatura della soluzione e compensano.

Ti aspettiamo!

Ricevi nuovi aggiornamenti e offerte